Con la Rolex Pro-Am, dove si sfidano squadre di quattro giocatori formate da un professionista e da tre dilettanti, ha preso ufficialmente il via la 81^ edizione dell’Open d’Italia (presented by Regione Emilia-Romagna). E’ uno dei tornei di golf più prestigiosi e antichi, nato nel 1925, nel calendario del DP World Tour che, sul percorso dell’Adriatic Golf Club di Cervia, dal 27 al 30 giugno, vedrà sfilare alcuni campioni, per un grande spettacolo, tra tecnica e agonismo.
Nel field di qualità due Masters Champions, lo statunitense Patrick Reed e l’inglese Danny Willett, insieme ai migliori giocatori italiani guidati da Guido Migliozzi, protagonista assoluto e vincitore domenica scorsa del KLM Open, suo quarto titolo sul DP World Tour, che l’ha portato all’ottavo posto nella Race To Dubai (ordine di merito), e Matteo Manassero, che rappresenteranno l’Italia nella gara individuale maschile ai Giochi Olimpici di Parigi.
Al via altri quattro giocatori che sono nella top ten della Race To Dubai (ordine di merito): il giapponese Rikuya Hoshino (n. 4), lo svedese Jesper Svensson (n. 6), l’inglese Laurie Canter (n. 9) e lo spagnolo Nacho Elvira (n. 10), tutti a segno in stagione.
Senza dimenticare il sudafricano Dylan Frittelli, lo statunitense Jordan Gumberg, l’olandese Darius Van Driel, il giapponese Yuto Katsuragawa e l’iberico Adrian Otaegui, tutti saliti nel 2024 sul gradino più alto del podio, insieme a Manassero (15° nella money list). Assente l’argentino Angel Cabrera, impegnato nell’US Senior Open negli Stati Uniti, un Major per “over 50”.
Tra gli azzurri ci sono poi altri giocatori che hanno esperienza e qualità per competere ad alto livello come Edoardo Molinari e Andrea Pavan, che hanno già vinto sul circuito, così come Renato Paratore, anche se al momento non è in buona condizione, ma ha classe per cambiare il trend.
Da seguire pure Lorenzo Scalise Francesco Laporta e Filippo Celli, che giocano anche loro sul DP World Tour, e buona occasione da fruttare per Jacopo Vecchi Fossa, Stefano Mazzoli, Gregorio De Leo e Aron Zemmer. Faranno sicuramente una preziosa esperienza i due dilettanti Giovanni Binaghi e Riccardo Fantinelli, mentre il golfista paralimpico Tommaso Perrino disputerà il suo terzo Open, dopo le presenze nel 2020 e nel 2021.
Alla gara, che si svolge per la seconda volta nella storia in Emilia-Romagna (dopo la prima nel 1993 al Modena golf & Country Club), prenderanno parte 156 giocatori che competeranno sulla distanza di 72 buche (18 al giorno) per contendersi un montepremi di 3.250.000 dollari, con prima moneta di 552.500.
In palio anche due posti nel field del The Open, il quarto Major stagionale (Scozia, 18-21 luglio) per i primi due classificati non altrimenti esenti. L’ingresso per il pubblico all’81° Open d’Italia presented by Regione Emilia-Romagna è gratuito, previa prenotazione online sul sito www.openditaliagolf.eu.
Altre News
1 dicembre, presentazione del libro di Daniele Capezzone “Bomba a orologeria”
29/11/2022
Proseguono gli appuntamenti culturali negli spazi del Parco di Roma Golf Club. Il prossimo giovedì…
Il giocatore più amato? Tiger Woods. Lo conferma il Player Impact Program
26/11/2022
Il re è sempre lui: Tiger Woods. Anche se passano gli anni, le vittorie sono sempre di meno e…
Il golf tra la gente aspettando la Ryder Cup. Tante iniziative per l’evento
19/11/2022
Catturare l’attenzione della gente comune verso il golf è un obiettivo importante poiché coinvolge…