E’ già Italia alla Ryder Cup 2025 di Bethpage (New York), negli Stati Uniti, che si giocherà l’anno prossimo. L’azzurro Edoardo Molinari è il primo vicecapitano del Team Europe: per il capitano della formazione del Vecchio Continente, l’inglese Luke Donald, il torinese rappresenta il punto da cui ripartire per provare a inseguire insieme un successo che, Oltreoceano, manca dal 2012.
Sono infatti passati dodici anni da quell’exploit in rimonta che fu ribattezzato come “Miracolo di Medinah”. Di quella squadra, per quel che riguarda i 12 in campo, faceva parte anche Francesco Molinari.
Ovviamente è un riconoscimento importante sia per Edoardo Molinari, sia per tutto il movimento azzurro. Il piemontese, nella prima Ryder Cup italiana, che si è giocata lo scorso anno, a fine settembre, al Marco Simone Golf & Country Club di Roma, anche grazie al suo supporto statistico, ha svolto un ruolo decisivo, determinante, ai fini dell’impresa del team Europe.
Tra l’altro, la 45esima edizione del confronto Europa-Usa sarà la prima Ryder Cup, sul suolo americano, che vedrà un italiano nel ruolo di vicecapitano.
“Dopo la memorabile vittoria a Roma del Team Europe, in più interviste dissi che non riconfermare Edoardo sarebbe stato un grande errore – sottolineato Franco Chimenti, presidente della Federgolf – Non mi sbagliavo. Perché Edoardo non solo è stato riconfermato, ma promosso. Donald ha scelto di ripartire proprio da colui che più di tutti ha collaborato all’impresa firmata in Italia dal Vecchio Continente.
Tutto questo rappresenta un vanto per l’intero movimento azzurro e una risposta a chi inizialmente pensava che la nomina a vicecapitani dei fratelli Molinari per la Ryder Cup di Roma fosse dipesa dal fatto che l’Italia ospitasse la competizione e, pertanto, dovesse ricevere un contentino. Anche questa volta, è stato premiato il merito. Ne siamo orgogliosi”.
“Aiutare Luke e l’intero Team europeo nel 2023 è stato fantastico e qualcosa di cui andrò sempre orgoglioso – ha dichiarato Edoardo Molinari – Ma ora è il momento di fare tutto il possibile per contribuire a trasformare i componenti della compagine continentale sempre più in leggende vincendo una Ryder Cup in trasferta”.
In occasione della nomina a vicecapitano c’è stato anche uno scambio di battute tra l’azzurro e il campione britannico:
“Non potrei essere più entusiasta di riavere Edoardo Molinari in squadra come primo vicecapitano. Il guru delle statistiche è tornato e sono felice di condividere questo viaggio con lui”, ha detto Luke Donald.
“Grazie capitano, saranno 20 mesi emozionanti. Non vedo l’ora di partecipare a confronti, cene e practice round, insieme”, è stata la risposta di Molinari.
Altre News
Team Cup, tutto pronto per la sfida tra Europa continentale e Gran Bretagna & Irlanda
23/11/2024
La “Team Cup” non sarà importante come la più blasonata Ryder Cup, ma è pur sempre una competizione…
La rielezione di Donald Trump alla Casa bianca riaccende le relazioni della “diplomazia del golf”
16/11/2024
Con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, torna anche la “diplomazia del golf”. Sulla scia…
GOLF+, una partnership per portare il DP World Tour Championship nella realtà virtuale
09/11/2024
GOLF+, la principale esperienza di golf in realtà virtuale (VR) disponibile sulla piattaforma Meta…