Il DP World Tour ha confermato che i campioni Major Francesco Molinari e Justin Rose sono stati nominati capitani giocatori per la seconda edizione della Team Cup, che si svolgerà sul National Course dell’Abu Dhabi Golf Resort dal 10 al 12 gennaio 2025.
Molinari ha capitanato l’Europa continentale portandola alla vittoria due anni fa e si confronterà con il suo compagno di squadra di Ryder Cup Justin Rose, che assume per la prima volta il ruolo di capitano di Gran Bretagna e Irlanda.
I due guideranno le rispettive squadre di dieci membri del DP World Tour nei tre giorni di match play, mentre il capitano della Ryder Cup, Luke Donald, supervisionerà i lavori negli Emirati Arabi Uniti come ha fatto già lo scorso anno.
Oltre a Molinari e Rose, le squadre comprenderanno i primi quattro giocatori continentali europei e britannici disponibili della classifica finale della Race to Dubai 2024, mentre i cinque giocatori rimanenti di ciascuna squadra saranno selezionati dai rispettivi capitani in collaborazione con Donald.
Donald, che guiderà l’Europa per la seconda volta alla Ryder Cup a Bethpage Black il prossimo anno, ha dichiarato: “Sono molto contento del ritorno della Team Cup, che l’anno scorso ha fornito un’esperienza preziosa a molti giocatori. Ritengo che tutti noi abbiamo tratto grande beneficio da questa settimana, sperimentando l’unicità dell’ambiente di squadra. Inoltre ha aiutato tutti i partecipanti a capire, attraverso i past capitan di Ryder Cup che sono venuti a parlare con i giocatori durante l’evento, cosa significhi rappresentare l’Europa nella Ryder Cup.
Sono lieto che Francesco e Justin assumano il ruolo di capitani. Abbiamo visto di cosa è capace Francesco quando ha guidato l’Europa Continentale a una grande vittoria nel 2023 e Justin è stato di grande ispirazione sia dentro che fuori il Marco Simone lo scorso anno. Sono entusiasta di vederli testa a testa”.
“Sono felice di avere l’opportunità di capitanare nuovamente l’Europa Continentale e di provare a difendere con successo la Team Cup – ha spiegato Molinari – Quella del 2023 è stata una settimana davvero speciale ed è stato bello vedere giocatori di tanti Paesi diversi in tutto il continente lavorare per un unico obiettivo. Ho un immenso rispetto per Justin, è un grande agonista e affrontare lui e la sua squadra è una sfida che mi appassiona molto”.
“Sarà strano confrontarsi con Francesco in una gara di match play piuttosto che con lui dalla stessa parte – ha aggiunto Rose – ma è una sfida che non vedo l’ora di affrontare, anche se so che sarà dura visti i precedenti di Francesco non solo in questa gara, ma anche in Ryder Cup. Ma ci sono così tanti talenti entusiasmanti in Gran Bretagna e Irlanda sul DP World Tour in questo momento: sarà fantastico avere la possibilità di provare a plasmarli in una squadra vincente”.
Come nel 2023, le squadre si sfideranno in match play in una sessione di fourballs il venerdì, due sessioni di foursomes il sabato e una sessione di singles la domenica, con ogni giocatore che prenderà parte a tutte e quattro le sessioni. Ogni partita varrà un punto, e la squadra che supererà il traguardo dei 12 punti e mezzo vincerà la coppa a squadre.
La Team Cup – precedentemente nota come Hero Cup – è stata giocata per la prima volta nel gennaio 2023, con l’Europa Continentale, guidata da Molinari, che ha sconfitto la squadra GB&I guidata da Tommy Fleetwood per 14½ -10½.
Altre News
Fine di un’era: Tiger Woods e Nike concludono la loro collaborazione dopo 27 anni
13/01/2024
Dopo un lungo e fruttuoso rapporto lavorativo, l'iconico golfista Tiger Woods e l'azienda di…
Gli auguri del presidente del Parco di Roma Golf Club
21/12/2023
Carissimi soci, amici, è per me un grande piacere rivolgermi a voi oggi per condividere alcuni…
Luci e ombre sull’accordo tra Pga Tour e il circuito “ribelle” Liv Golf
16/12/2023
L’annunciata fusione tra le due maggiori entità operanti nel mondo delle competizioni golfistiche…