Proseguono gli appuntamenti culturali negli spazi del Parco di Roma Golf Club. Il prossimo giovedì 1 dicembre, alle ore 18,30, sarà presentato l’ultimo libro di Daniele Capezzone, “Bomba a orologeria” L’autunno rovente della politica italiana. Oltre all’autore, ne discute Francesco Storace, politico e giornalista, in un dibattito moderato da Massimo Gallo, giornalista e vaticanista.
La partecipazione è aperta a tutti (con gentile preghiera di registrazione presso la segreteria del circolo) e al termine dell’incontro sarà possibile fermarsi per la cena al ristorante del circolo (consigliata la prenotazione). Il libro “Bomba a orologeria” (edizioni Piemme, 272 pagine), affronta apertamente il quadro socio-politico che si è venuto a creare con l’ultima tornata elettorale e le problematiche che sta attraversando il Paese.
“La caduta del governo Draghi e le elezioni del 25 settembre segnano indubbiamente l’apertura di una pagina nuova. Dopo il fallimento di un ciclo politico, fallisce pure la surroga commissariale: e allora, come in un perpetuo gioco dell’oca, si torna (forse) verso la politica, cioè verso governi che siano frutto più diretto della scelta degli elettori. La stagione in cui stiamo entrando è carica di incognite, sia globali sia nazionali: una nuova guerra fredda dalla durata e dagli esiti incertissimi; l’ombra lunga della crisi energetica; l’impennata del costo della vita; e una bassa crescita che, sommata a cicatrici e fragilità antiche, mette a rischio l’economia reale.
I nodi restano aggrovigliati, la sfiducia cresce, sale una nuova rabbia. Rischiamo di misurarci con una società spaccata come una mela: da un lato, gli obbedienti e i rassegnati al perpetuarsi di soluzioni emergenziali; dall’altro, una galassia ribellista e arrabbiata. Con uno stile lucido e appassionato, con argomentazioni coraggiose e sempre controcorrente, Daniele Capezzone prova a raccontare la fase rovente verso cui si avvia la nostra politica, e anche a disegnare una “pars construens”: per capire come ridare all’Italia obiettivi realizzabili e desiderabili sia in politica estera sia in economia. Provarci è difficile; ma il costo del non provarci rischia di essere devastante”.
Altre News
Accordo pluriennale tra Liv Golf e Panini Modena per le figurine dei golfisti
24/02/2024
La consacrazione della Liv Golf a livello planetario arriva da un’azienda italiana. La Superlega…
Sun Day Red è il nuovo marchio lifestyle che TaylorMade ha creato ad hoc per Tiger Woods
17/02/2024
Esordio sfortunato per Tiger Woods con il suo nuovo brand al Genesis Invitational. The “big cat”…
“Smash for Success”, il golf come scuola di vita, ecco l’iniziativa solidale per giovani golfisti
10/02/2024
Dopo un anno di sperimentazione nel 2023, Smash GC ha annunciato ufficialmente il lancio del suo…