Il golf è sempre di più una disciplina sportiva all’insegna dell’inclusione, in Italia e in tutto il mondo. Sono sempre di più le competizioni internazionali dei circuiti professionistici in cui parallelamente si svolgono anche le gare dedicate ai golfisti disabili e a Singapore è tutto pronto per il “G4D Tour @ Singapore Classic” primo evento del circuito a svolgersi in Estremo Oriente, in programma al Laguna National Golf Resort Club dal 6 al 7 febbraio.
Il G4D Tour @ Singapore Classic sarà il terzo evento della seconda stagione del Tour, dopo il successo ottenuto nel 2022, quando i migliori golfisti disabili del mondo si sono sfidati sugli stessi campi da golf nella stessa settimana dei giocatori del DP World Tour.
L’inglese Kipp Popert, attualmente numero uno della classifica mondiale dei golfisti disabili (WR4GD), cercherà la seconda vittoria della serie dopo aver vinto l’Australian All Abilities Championship, che ha aperto la stagione, a dicembre.
Ma non sarà un’impresa facile poiché dovrà vedersela con una concorrenza agguerrita da parte di alcuni golfisti esperti del Tour e di alcuni giocatori al loro debutto, tra cui il connazionale Oliver Hirst-Greenham.
“Ricevere il mio primo invito a giocare nel G4D Tour significa molto per me – ha dichiarato Hirst-Greenham, classificato 17° al mondo – Avere la possibilità di giocare su un campo allestito per il DP World Tour e di competere con i migliori golfisti disabili è un sogno”.
Riflettori puntati poi anche sul debutto dell’irlandese Aidan Grenham e dello statunitense Rob Walden.
“Tutto questo è un po’ sorprendente – ha sottolineato Walden – È stato un mio obiettivo da quando ho iniziato a giocare in eventi di golf per disabili due anni fa, e naturalmente sono molto emozionato e onorato di partecipare”.
Lo svedese Rasmus Lia farà la sua prima apparizione nella nuova stagione, giocando il suo primo evento dopo il trionfo nella G4D Tour Series Finale @ DP World Tour Championship lo scorso mese di novembre.
“La settimana a Dubai è stata fantastica, è stato bello giocare su quel palcoscenico – ha spiegato Rasmus -Molte persone in Svezia mi hanno contattato ed è bello vedere un aumento dell’interesse per il golf per i disabili in patria. Ora è un nuovo anno e non vedo l’ora di giocare a Singapore. Mi sono preso un paio di settimane di pausa dopo la scorsa stagione, ma ora sono tornato e sono pronto a gareggiare di nuovo”.
I colori azzurri saranno tenuti alti da Tommaso Perrino, anch’egli vincitore nel 2022 in Irlanda del Nord, e poi ci saranno Bradley Smith, David Watts, Conor Stone e Geoff Nicholas che compongono il field, con il primo round che si svolgerà al Laguna National lunedì 6 febbraio.
Da segnalare infine che, oltre alla gara sul campo, Kipp Popert sarà impegnato nell’organizzazione una golf clinic con i giovani della Cerebral Palsy Alliance di Singapore, mentre il DP World Tour e l’Edga cercheranno di sensibilizzare ulteriormente i disabili ad avvicinarsi al golf.
Altre News
Mental Fitness and Recovery Zone, così si cura la salute mentale dei golfisti
18/05/2024
La salute mentale dei golfisti riveste un ruolo sempre più importante e l'Hero Dubai Desert Classic…
Per la terza volta “The Senior Open” si disputerà sul percorso del Carnoustie Golf Links
11/05/2024
Il campione in carica Alex Čejka e il due volte vincitore del Masters, José María Olazábal si…
Tiger Woods in gara allo US Open grazie alla special exemption dell’Usga
04/05/2024
La United States Golf Association (Usga) ha annunciato che Tiger Woods, 15 volte campione Major e…