Catturare l’attenzione della gente comune verso il golf è un obiettivo importante poiché coinvolge persone che altrimenti non sarebbero mai “contagiate” da questa splendida disciplina sportiva. Nel percorso di avvicinamento alla Ryder Cup del 2023, che per la prima volta nella sua gloriosa storia sbarcherà in Italia, sono stati sviluppati ad hoc numerosi eventi come quello che si è svolto recentemente a Roma.
Nello spettacolare scenario di Piazza di Siena, a Villa Borghese, centinaia di persone hanno avuto la possibilità di avvicinarsi al golf con i professionisti della Federgolf e di scattare gli immancabili selfie con la Ryder Cup.
Un altro evento decisamente originale è quello appena presentato che porterà a Trieste (19 e 20 maggio 2023) “In City Golf”, spettacolare evento internazionale di golf cittadino capace di catturare un’ampia platea di spettatori.
L’iniziativa è stata presentata presso il museo d’Arte Orientale di Trieste e ha visto la partecipazione della campionessa olimpionica triestina e madrina dell’evento, Giulia Sergas.
La stessa golfista è stata poi protagonista del lancio promozionale dal terrazzo del palazzo Municipale di Trieste, con la buca fissata vicino alla fontana della sottostante piazza Unità d’Italia.
“Sono felicissima di ‘giocare in casa’ – ha sottolineato Giulia Sergas – questa manifestazione mi ha già regalato grandi emozioni, penso a quando ho lanciato la pallina dal tetto di una funivia a Cortina, ma essere a Trieste, la città dove sono nate e cresciuta, anche sportivamente, è qualcosa di stupendo”.
In City Golf nasce nel 2010 a Cortina con il primo lancio dalle Tofane con Carolina Kostner. È un torneo di golf altamente avvincente e spettacolare, che vede ogni volta protagonisti volti noti dello sport e dello spettacolo.
Ogni tappa vede un percorso diverso, studiato ad hoc per valorizzare la città ospitante toccando monumenti, piazze famose, giardini esclusivi, negozi storici e altri luoghi simbolo, come avverrà a Trieste, dove le buche si concentreranno nel centro cittadino. L’evento si è già svolto in Italia e all’estero, toccando città come Trento, Cortina, Milano, Verona, Firenze, Innsbruck, Vienna Merano, Livigno e Berlino.
Insomma, la strada per la Ryder Cup del prossimo anno è ancora lunga ma a rendere piacevole l’attesa ci saranno tanti eventi interessanti e il Parco di Roma Golf Club già si sta preparando per accogliere al meglio sia i golfisti esperti che vorranno misurarsi su uno del percorsi più bell’Italia, sia tutti i neofiti che rimarranno stregati da questo affascinante sport.
Altre News
DP World Tour: terzo gradino del podio per Renato Paratore
08/08/2022
Il suo sogno era quello di giocare la Ryder Cup del 2022 in casa (poi spostata al 2023 a causa…
Golf e turismo sulla scia della Ryder Cup 2023: nasce la piattaforma “Italy Best Golf”
06/08/2022
Partiamo da un dato eloquente: il golf è uno degli sport più diffusi al mondo con ottanta milioni…
Un nuovo passo verso la Ryder Cup 2023
04/08/2022
Un nuovo passo verso la Ryder Cup 2023. Con la recente nomina di Luke Donald, 44enne londinese ex…