Una brutta vicenda che ha coinvolto il numero uno del golf mondiale, Scottie Scheffler, ha accompagnato la 106^ edizione del PGA Championship, a Louisville, nel Kentucky.

Come noto, Scheffler è stato arrestato prima dell’inizio del secondo round del Major dopo aver cercato di aggirare la congestione del traffico all’esterno del Valhalla Golf Club, causata da un incidente mortale avvenuto poco prima nella zona.

Gli sviluppi della vicenda hanno visto Bryan Gillis, l’agente che ha operato l’arresto, ricevere una sanzione per non aver attivato la sua bodycam durante l’incidente, come dichiarato dalla polizia di Louisville.

Secondo il rapporto dell’arresto, Scheffler “si è rifiutato di obbedire e ha accelerato in avanti”, trascinando Gillis a terra.

L’agente è stato poi accompagnato dai colleghi in ospedale poiché lamentava, dolori, gonfiore e abrasioni al polso e al ginocchio.

Dalle videoregistrazioni, tratte da due telecamere fisse della zona e diffuse dalla polizia stessa, non si vede nulla che possa dare riscontro a quanto riportato dall’agente nel suo verbale.

Scheffler è stato accusato di aggressione di secondo grado nei confronti di un agente di polizia, di danni di terzo grado, di guida spericolata e di non aver rispettato le segnalazioni stradali di un agente e dovrà presentarsi in un tribunale di Louisville per la nuova udienza il prossimo 3 giugno.

Fortunatamente, il campione americano era stato rilasciato in tempo per essere presente al tee time del secondo round, ma possiamo solo immaginare in quali condizioni psicologiche potesse trovarsi.

Nel secondo Major della stagione, Scheffler, nonostante la vicenda che lo ha visto coinvolto, si è classificato all’ottavo posto, mentre il PGA Championship è stato vinto dal connazionale numero tre del ranking mondiale e campione olimpico in carica, Xander Schauffele (al primo Major della sua carriera), che ha chiuso con il punteggio più basso nella storia dei tornei del Grande Slam.

Da segnalare infine che Scottie Scheffler aveva vinto The Masters, primo Major stagionale (con set TaylorMade Qi10), ed era quindi in corsa per la conquista del Grande Slam.