Sostenibilità è la parola d’ordine nella cura del percorso e del verde al Parco di Roma Golf Club. Un obiettivo perseguito con determinazione mettendo in atto tutte le “best practices” necessarie per ottenere la massima compatibilità ambientale.
Non a caso quindi il circolo è stato appena premiato con il prestigioso riconoscimento “Impegnati nel Verde” per la categoria “Patrimonio Storico, Artistico e Culturale”. Il Parco di Roma Golf Club, infatti, oltre a tutti gli interventi in ottica “green” si è distinto per le iniziative di tutela e valorizzazione del patrimonio storico i cui resti archeologici si possono incontrare lungo percorso di gioco.
Tanto per fare un esempio, citiamo una vasca di calma che si può ammirare tra le buche 13 e 14, una profonda vasca rettangolare di un acquedotto romano che serviva alcune ville rinvenute sul versante del pianoro, oppure un’antica cava di tufo visibile tra il green della buca 5 e il tee della buca 6 il cui materiale fu probabilmente utilizzato per la realizzazione della villa repubblicana sul Monte delle Grotte.
La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza del presidente Fig, Franco Chimenti nel contesto dell’Italian Challenge Open disputato al Golf Nazionale, del presidente del Parco di Roma Golf Club, Pietro Gasbarra e del responsabile servizio rete commerciale e customer care dell’istituto per il Credito Sportivo, Vincenzo Lamorte.
“Impegnati nel Verde” è il riconoscimento ambientale rilasciato dalla Federazione italiana golf, in collaborazione con l’istituto per il Credito Sportivo, che promuove lo sviluppo ecosostenibile del golf, sensibilizzando circoli e giocatori allo sviluppo di politiche di ecosostenibilità dei percorsi di golf sia nella fase di progettazione, sia di manutenzione; alla riduzione e ottimizzazione del consumo di risorse naturali, al miglioramento dell’immagine del golf verso il mondo esterno.
Soddisfazione per l’importante riconoscimento è stata espressa dal presidente Gasbarra che ha anche sottolineato la volontà di proseguire nel percorso virtuoso adottando ulteriori altre iniziative che porteranno il Parco di Roma Golf Club a distinguersi sempre di più nel campo del rispetto dell’ambiente.
Altre News
La rielezione di Donald Trump alla Casa bianca riaccende le relazioni della “diplomazia del golf”
16/11/2024
Con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, torna anche la “diplomazia del golf”. Sulla scia…
GOLF+, una partnership per portare il DP World Tour Championship nella realtà virtuale
09/11/2024
GOLF+, la principale esperienza di golf in realtà virtuale (VR) disponibile sulla piattaforma Meta…
PGA Tour Champions, tutto pronto per una nuova avvincente stagione
02/11/2024
Il PGA Tour Champions, il circuito delle star Over 50, diventa sempre più affascinante. Tra le…