Sostenibilità è la parola d’ordine nella cura del percorso e del verde al Parco di Roma Golf Club. Un obiettivo perseguito con determinazione mettendo in atto tutte le “best practices” necessarie per ottenere la massima compatibilità ambientale.
Non a caso quindi il circolo è stato appena premiato con il prestigioso riconoscimento “Impegnati nel Verde” per la categoria “Patrimonio Storico, Artistico e Culturale”. Il Parco di Roma Golf Club, infatti, oltre a tutti gli interventi in ottica “green” si è distinto per le iniziative di tutela e valorizzazione del patrimonio storico i cui resti archeologici si possono incontrare lungo percorso di gioco.
Tanto per fare un esempio, citiamo una vasca di calma che si può ammirare tra le buche 13 e 14, una profonda vasca rettangolare di un acquedotto romano che serviva alcune ville rinvenute sul versante del pianoro, oppure un’antica cava di tufo visibile tra il green della buca 5 e il tee della buca 6 il cui materiale fu probabilmente utilizzato per la realizzazione della villa repubblicana sul Monte delle Grotte.
La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza del presidente Fig, Franco Chimenti nel contesto dell’Italian Challenge Open disputato al Golf Nazionale, del presidente del Parco di Roma Golf Club, Pietro Gasbarra e del responsabile servizio rete commerciale e customer care dell’istituto per il Credito Sportivo, Vincenzo Lamorte.
“Impegnati nel Verde” è il riconoscimento ambientale rilasciato dalla Federazione italiana golf, in collaborazione con l’istituto per il Credito Sportivo, che promuove lo sviluppo ecosostenibile del golf, sensibilizzando circoli e giocatori allo sviluppo di politiche di ecosostenibilità dei percorsi di golf sia nella fase di progettazione, sia di manutenzione; alla riduzione e ottimizzazione del consumo di risorse naturali, al miglioramento dell’immagine del golf verso il mondo esterno.
Soddisfazione per l’importante riconoscimento è stata espressa dal presidente Gasbarra che ha anche sottolineato la volontà di proseguire nel percorso virtuoso adottando ulteriori altre iniziative che porteranno il Parco di Roma Golf Club a distinguersi sempre di più nel campo del rispetto dell’ambiente.
Altre News
Stephen Curry, star Nba, nella World Golf Hall of Fame “per aver promosso la diversità nel golf”
21/10/2023
La World Golf Hall of Fame onorerà “Steph”, Stephen Curry, la star americana Nba dei Golden State…
Tutti i numeri della Ryder Cup di Roma: un successo oltre ogni aspettativa
14/10/2023
Un totale di 271.191 spettatori, per una media di 45.198 al giorno nei sei durata dell'evento (di…
Dopo la sconfitta in Ryder Cup, fiori d’arancio nella Capitale per Patrick Cantlay
07/10/2023
Epilogo di Ryder Cup meno amaro per lo statunitense Patrick Cantlay. Fiori d'arancio per il…