Sostenibilità è la parola d’ordine nella cura del percorso e del verde al Parco di Roma Golf Club. Un obiettivo perseguito con determinazione mettendo in atto tutte le “best practices” necessarie per ottenere la massima compatibilità ambientale.
Non a caso quindi il circolo è stato appena premiato con il prestigioso riconoscimento “Impegnati nel Verde” per la categoria “Patrimonio Storico, Artistico e Culturale”. Il Parco di Roma Golf Club, infatti, oltre a tutti gli interventi in ottica “green” si è distinto per le iniziative di tutela e valorizzazione del patrimonio storico i cui resti archeologici si possono incontrare lungo percorso di gioco.
Tanto per fare un esempio, citiamo una vasca di calma che si può ammirare tra le buche 13 e 14, una profonda vasca rettangolare di un acquedotto romano che serviva alcune ville rinvenute sul versante del pianoro, oppure un’antica cava di tufo visibile tra il green della buca 5 e il tee della buca 6 il cui materiale fu probabilmente utilizzato per la realizzazione della villa repubblicana sul Monte delle Grotte.
La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza del presidente Fig, Franco Chimenti nel contesto dell’Italian Challenge Open disputato al Golf Nazionale, del presidente del Parco di Roma Golf Club, Pietro Gasbarra e del responsabile servizio rete commerciale e customer care dell’istituto per il Credito Sportivo, Vincenzo Lamorte.
“Impegnati nel Verde” è il riconoscimento ambientale rilasciato dalla Federazione italiana golf, in collaborazione con l’istituto per il Credito Sportivo, che promuove lo sviluppo ecosostenibile del golf, sensibilizzando circoli e giocatori allo sviluppo di politiche di ecosostenibilità dei percorsi di golf sia nella fase di progettazione, sia di manutenzione; alla riduzione e ottimizzazione del consumo di risorse naturali, al miglioramento dell’immagine del golf verso il mondo esterno.
Soddisfazione per l’importante riconoscimento è stata espressa dal presidente Gasbarra che ha anche sottolineato la volontà di proseguire nel percorso virtuoso adottando ulteriori altre iniziative che porteranno il Parco di Roma Golf Club a distinguersi sempre di più nel campo del rispetto dell’ambiente.
Altre News
La Ryder Cup 2023 si è chiusa con il successo del Team Europe e di tutta la manifestazione
02/10/2023
Meglio di così non poteva andare. La Ryder Cup 2023, la prima disputata in Italia (la terza fuori…
Golf, tutti i consigli degli ortopedici della Società italiana di ortopedia e traumatologia (Siot)
23/09/2023
Il più importante evento golfistico a squadre al mondo, la Ryder Cup, ha acceso i riflettori su…
Tutta la Ryder Cup sulla Rai. Ecco come seguire la grande sfida Europa – Usa in Tv
18/09/2023
Dopo i Giochi olimpici e il Campionato del mondo di calcio c’è la Ryder Cup. Al terzo posto della…