E’ riconosciuto universalmente che la pratica dell’attività sportiva rappresenta uno dei modi migliori per mantenersi in forma a tutte le età. e allo sport si rivolgono anche numerose associazioni umanitarie per diffondere un messaggio di sensibilizzazione nei confronti di alcune malattie che affliggono la popolazione. In ambito golfistico spicca l’iniziativa “Golf for the Cure” che si propone di raccogliere fondi a favore dei progetti della Komen Italia per promuovere la prevenzione e porre l’attenzione sulla salute delle donne attraverso l’adozione di stili di vita sani, comprensivi anche di una corretta alimentazione e dell’attività sportiva.
L’iniziativa è stata lanciata nel 2017 da un’idea di Rita Menta, membro del Cr Lombardia dell’associazione, e prevede gare di golf per i giocatori tesserati e open day con i maestri dei club per avvicinare anche i neofiti alla pratica del golf. Inoltre, nel corso di queste giornate, la Komen Italia svolge anche un’attività di sensibilizzazione sui corretti stili di vita e sull’importanza della prevenzione.
Così, sulla scia dell’accoppiata sport e prevenzione, è nata la partnership tra Komen Italia e la Federazione italiana golf e in particolare con il progetto federale “Golf è Donna” che, in vista della Ryder Cup 2023, ha come obiettivo l’avvicinamento alla pratica del golf un numero sempre crescente di donne. L’iniziativa, oltre a tecnici formati ad hoc per l’allenamento “rosa”, allarga gli orizzonti fornendo approfondimenti su altri aspetti della vita, come ad esempio, la ricerca di sani stili di vita, l’attenzione alla salute e alla solidarietà.
“La partnership con la Fig consentirà a tante donne di avvicinarsi a uno sport così prezioso per il proprio benessere mentale e fisico come il golf – ha sottolineato il prof. Riccardo Masetti, presidente di Komen Italia – e al tempo stesso genererà nuovi progetti di tutela della salute femminile. Golf è Donna rappresenta la spinta propulsiva per “Golf for the Cure” e coinvolge 66 circoli da nord a sud riconosciuti come Punti Rosa che ospiteranno iniziative ed eventi di promozione tutti al femminile”.
Il prossimo appuntamento del circuito di gare Golf for the Cure è in programma sabato 8 ottobre al Golf Club Olgiata di Roma. Martedì 4 ottobre, invece, al Royal Park I Roveri di Torino si disputerà la “Pro Am della Speranza – The Green is Pink”, evento di lancio della quinta edizione di “Life is Pink”, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca dei tumori femminili, promossa dalla “Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro”. I fondi raccolti serviranno ad acquistare uno speciale microscopio a scansione laser progettato per l’analisi delle biopsie, in particolare per i tumori della mammella.
La campagna potrà contare sul sostegno di numerosi partner e sull’appoggio di personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.
Altre News
Presentazione del libro “Lazio: Terra di Golf, Turismo e Globalizzazione”
28/02/2023
Le potenzialità sportive e turistiche del golf in una regione come il Lazio, e molto altro ancora,…
Lo spagnolo Jon Rahm, pronto a raccogliere l’eredità di Tiger Woods
25/02/2023
Il golf potrebbe aver trovato un nuovo campionissimo, degno erede di Tiger Woods. E’ lo spagnolo…
Solheim Cup, per la “Ryder” al femminile il team Usa punta su Stacy Lewis
18/02/2023
Non solo Ryder Cup per il grande golf a squadre. Nell’ambito della parità di genere, una delle…