Il grande appuntamento con la Ryder Cup 2023 si avvicina e a condurre la cerimonia di apertura, giovedì 28 settembre, al Marco Simone Golf & Country Club, sarà la popolare showgirl Melissa Satta.

La splendida conduttrice, con cittadinanza italiana e americana (è nata a Boston da genitori italiani), aprirà il tradizionale sipario della competizione biennale tra Europa e Stati Uniti, seguendo le orme dell’ex calciatore francese David Ginola, che ha ricoperto questo ruolo l’ultima volta che la Ryder Cup si è svolta in Europa, a Parigi, nel 2018.

L’inizio della cerimonia di apertura, della durata di circa un’ora, è previsto a partire dalle ore 16 sul Fan Village Stage del Marco Simone e comprenderà anche musica dal vivo.

Tutti i 24 giocatori delle squadre europee e statunitensi saliranno sul palco per essere presentati ufficialmente dai rispettivi capitani, Luke Donald (Team Europe) e Zach Johnson (Team USA).

La cerimonia si concluderà con la presentazione degli accoppiamenti per la prima sessione di gioco, i Foursomes del venerdì mattina, che inizieranno alle 7.35 del giorno successivo.

“Penso che sarà fantastico presentare la cerimonia di apertura della Ryder Cup – ha dichiarato Melissa Satta – Quando mi hanno chiamato, non potevo credere che sarei stata proprio io. Sarà davvero speciale vedere persone provenienti da tutta Europa e dall’America ritrovarsi a Roma per divertirsi insieme e vivere l’esperienza di questo grande evento sportivo.

Roma è una delle migliori città del mondo, quindi tutti potranno apprezzare il miglior cibo, la migliore cultura e il miglior clima di settembre. Credo che sarà un’esperienza incredibile”.

Da segnalare poi che il celebre cantautore britannico Tom Grennan eseguirà dal vivo due delle sue hit per aprire e chiudere la cerimonia, mentre la cantante lirica di formazione classica Carly Paoli (italo-inglese) eseguirà anche l’inno nazionale italiano nell’ambito della manifestazione che sarà trasmessa a un pubblico televisivo mondiale.

“Sono davvero entusiasta di esibirmi alla cerimonia di apertura della Ryder Cup – ha sottolineato Tom Grennan – È un evento straordinario e non vedo l’ora di far parte di questa atmosfera. Roma, sono pronto se tu sei pronta!”.