Manca ancora un anno alla Ryder Cup 2025, in programma dal 26 al 28 settembre il Bethpage Black Golf Course di Farmingdale (New York) e già infuriano le polemiche. Sul web e sui social network è scoppiata la bagarre per il caro biglietti per assistere alla 45esima edizione della sfida tra il team Usa e il team Europe.
Sul sito ufficiale dell’evento è da poco apparso il tariffario con i prezzi dei biglietti che vanno dai 255 dollari per i cosiddetti “practice day” delle giornate di martedì 23 e mercoledì 24 settembre, fino ai 423 di giovedì 25, quando è in programma il “celebrity match”, la cerimonia di apertura e l’ultimo round della Junior Ryder Cup.
Dulcis in fundo, per assistere invece alle giornate di gara vere e proprie, il prezzo diventa decisamente proibitivo con i prezzi che schizzano fino ai 749,51 dollari (comprensivi di pranzo econ bevande analcoliche).
“Sono prezzi folli e i fan sono tutti furiosi”, si sfoga un appassionato su X. “I giocatori non vengono neanche pagati, partecipano solo per la gloria e l’onore della vittoria. Dove vanno a finire tutti gli introiti della manifestazione”, è la domanda che si pongono in molti.
“Andare a guardare il Masters costa 140 dollari, per il The Open, lo US Open e il PGA Championship ne bastano circa 200, com’è possibile arrivare a certe cifre?”, è la protesta più diffusa che si legge online.
La formula per comprare un biglietto è quella ormai consolidata: manifestare il proprio interesse all’acquisto e sperare di poter avere l’opportunità di acquistarne uno (o più) dopo un “ballot”, un sorteggio casuale.
I prezzi per assistere all’evento sono decisamente più alti rispetto a quelli della Ryder Cup 2023 italiana, dove gli abbonamenti settimanali (costo inferiore ai 1.000 euro) andarono esauriti in 48 ore.
Con un indotto economico aggiuntivo da record, pari a 262 milioni di euro (+11% rispetto alla Ryder Cup 2018 di Parigi), e un totale di 271.191 spettatori (per una media di 45.198 al giorno nei sei che hanno caratterizzato l’evento, di cui solamente tre di gara), la tappa di Roma, voluta con forza dal compianto presidente Fig, Franco Chimenti, resterà nella storia.
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