La Torre Molinario

La Torre Molinario (che prende il nome dalla tenuta Molinario di circa 500 ettari) è un vero e proprio gioiello .

Costruita all’inizio del ‘900  in mattoni di tufo è alta circa 30 metri con l’estremità superiore leggermente più larga e forse, un tempo, merlata;  scopo della torre, come tutte le torri piezometriche, era quello di mantenere costante il flusso delle acque nelle tubature nelle ore di maggior utilizzo.

La Torre è uno dei rari manufatti di inizio secolo scorso rimasti visibili nell’area di Roma oltre a essere elemento distintivo per i golfisti del Golf Club Parco di Roma a cui è limitrofa.

Percorso Natura

Sentiero che collega ad anello l’area vicino al green della buca n.11 con la buca n.9 e l’area del Mausoleo e ritorno alla buca n.11.

Il progetto è di attare l’area per visite naturalistiche per le scolaresche attrezzando la zona stessa con sedili.

Aree naturali

Il percorso del Parco di Roma si caratterizza per delle aree naturali lasciate senza specifica manutenzione per permettere alle numerose specie faunistiche che vivono l’area di trovare un habitat favorevole in un connubio virtuoso natura-essere umano.

Lago

Il lago che caratterizza le buche n.17 e 18 del Golf Club è un’area naturalistica all’interno del percorso essendo habitat per specie come i germani reali, gli aironi e le garzette.

La Cupola di San Pietro

Giocando il percorso del Parco di Roma dal green della buca n.14 e battitori della buca n.15 si può ammirare la cupola di San Pietro nel suo splendore.